Regolamento

Revisione 1.5.0 (Agg. 05/09/21)
Regolamento Generale
  1. L’Iscrizione alla community SIG è possibile SOLO previa compilazione del Modulo Di Iscrizione SIG, successivamente lo Staff SIG prenderà in carico la Tua domanda e pubblicherà l’esito nel seguente Topic: Diventa SIG – Raccolte domande di iscrizione.
  2. E’ compito del singolo individuo consultare e interagire periodicamente con i canali di comunicazione ufficiale della community quali FORUM e SITO INTERNET.
  3. E’ compito del singolo individuo aver cura del proprio sistema hardware o software. Nello specifico:
    • Microfono adeguatamente impostato al fine di evitare rumori di fondo nonché aver cura di disattivare lo stesso in caso di allontanamento dalla postazione.
    • Modset correttamente configurato, funzionante e aggiornato.
    • Simulatore in linea con le direttive emanate dallo Staff SIG.
  4. E’ compito del singolo individuo prendere visione e applicare le check list e procedure standard stilate per la community SIG. Queste non sono assolute e possono esser modificate in riferimento a possibili feedback.
  5. È compito del singolo individuo comunicare per mezzo di forum (Sez. Bacheca) la partecipazione ad eventi e/o tornei inerenti ai sim ufficiali SIG (ArmA e DCS) nonché promuoverne la partecipazione all’intero gruppo. Colui che dà la suddetta comunicazione diventa automaticamente il referente.
  6. E’ obbligo del singolo individuo, laddove abbia piacere a condividere le proprie attività videoludiche su piattaforme di streaming, comunicare ai Player presenti la propria iniziativa nel momento in cui inizia a farlo.
  7. La community SIG non impone alcuna interdizione alla partecipazione singola ad eventi pubblici organizzati da terzi, a patto però che venga rispettato il punto 5 (È compito del singolo individuo comunicare per mezzo di forum la partecipazione ad eventi e/o tornei inerenti ai sim ufficiali SIG (ArmA e DCS) nonché promuoverne la partecipazione all’intero gruppo. Colui che dà la suddetta comunicazione diventa automaticamente il referente).
  8. La community SIG ha volutamente una struttura non accademica, tuttavia non sono da escludere possibili incontri formativi (denominati workshop) utili alla crescita comune. Questi non hanno cadenza schedulata poiché legati alla disponibilità degli utenti preposti ad organizzarli.
  9. La community SIG si riserva di strutturare un periodo di prova di 2 mesi atto verificare l’idoneità del nuovo utente con la community e viceversa.
  10. La community SIG si riserva di annullare la richiesta di iscrizione e cancellare l’account di coloro che NON presenziano per un incontro conoscitivo vocale (SOLO attraverso Ts3 ) entro 7 giorni dall’accettazione della domanda di iscrizione.
  11. La community SIG si riserva di allontanare senza preavviso qualsiasi utente che non rispetta in maniera recidivante questo regolamento.
  12. La community SIG non richiede alcun Test pre e post periodo di prova.
  13. La community SIG è No-Profit.
  14. La community SIG non prevede una quota annua.
  15. La community SIG rende disponibile uno strumento utile per le donazioni ma quest’ultimo è un atto volontario, quindi senza vincoli, obblighi o riserve particolari.
  16. La community SIG non impone nessuna interdizione in merito a qualsiasi attività catalogata come interna.
  17. La community SIG utilizza come canali di comunicazione ufficiale (Briefing, Debriefing, Direttive, Informative, ecc) solo FORUM e SITO WEB. Discord è uno strumento utile solo per la comunicazione informale.
  18. La community SIG richiede Discord come software OBBLIGATORIO.
  19. La community SIG utilizza come UNICO punto di ritrovo Team Speak 3.
  20. Moderatore SIG: questa carica viene raggiunta mediante libera proposta del singolo  verso l’Amministrazione SIG e viceversa. In entrambi i casi deve esserci approvazione da entrambe le parti.
  21. Moderatore SIG ha compiti di moderazione che deve assolvere in relazione al proprio tempo a disposizione. I compiti sono:
    • Contribuisce a mantenere qualsiasi discorso a livello testuale ordinato e maturo (Forum-Discord).
    • Contribuisce al mantenimento dell’ambiente di chat vocale ordinato e maturo, nonché si adopera nello spostare di canale gli utenti connessi in caso di necessità.
    • Contribuisce nell’assegnazione dei permessi si Forum, TeamSpeak e Discord.
    • Contribuisce nel verificare e completare le checklist.
    • Contribuisce nel migliorare la community con occhio critico e costruttivo.
  22. Le SIG Checklist sono l’unico strumento oggettivo comprovante l’acquisizione dei requisiti formativi atti a dare l’autorizzazione nel partecipare a tutte quelle attività catalogate come esterne.
  23. Le SIG Checklist possono essere l’unico motivo di interdizione alle attività SIG (nello specifico tutto quello che non è catalogato come interno).
  24. Le SIG Checklist sono costituite da blocchi/argomenti suddivisi per categoria, questi blocchi posso esser convalidati in qualsiasi momento di incontro (quindi non solo in occasione di workshop dedicati) e senza preavviso.
  25. Non sono ammessi minorenni.
  26. Non sono ammessi utenti regolarmente registrati ad altri clan, community o gruppi che trattano il medesimo simulatore.
  27. Non sono ammessi utenti giá impegnati nel periodo di prova presso altri clan, community o gruppi.
  28. Non sono ammessi nickname diversi tra Simulatore-Ts3-Discord.
  29. Non sono ammesse forme di intolleranza razziali, religiose e politiche.
  30. Non sono ammesse forme di inosservanza del suddetto regolamento anche all’infuori delle attività videoludiche ufficiali (occorre ricordarsi che si fa parte di una community, con conseguente TAG e quindi RAPPRESENTANZA dello stesso).
  31. SIG Friends: la nostra community ha da sempre valorizzato e sponsorizzato la cooperazione. Ecco il ruolo giusto (accompagnato da una birra) per tutti coloro che non sono utenti SIG ma che condividono con noi fantastiche serate.
  32. SIG Friends: hanno accesso ad un aerea dedicata sul Forum SIG
  33. SIG Friends: hanno accesso a un gruppo dedicato al simulatore di riferimento su Telegram (facoltativo).
  34. Tutti i server SIG hanno Integrity Check attivato, sarà compito del player adoperarsi affinché l’ingresso nel server avvenga in maniera corretta.
  35. Tutti i server SIG sono solo ad uso privato, periodicamente saranno cambiate le password, sarà quindi compito di ogni utente consultare la sezione del forum pertinente per conoscerne le nuove credenziali.
  36. Tutti i server SIG sono di libero accesso per gli affiliati alla community SIG. Eventuali accessi saranno da riferire preventivamente ad un moderatore o amministratore.
Regolamento ArmA3
  1. Il giovedì è la serata ufficiale dedicata alla missioni operative (interne e/o op. congiunte);
  2. Il lunedì è la serata NON ufficiale dedicata a missioni addestrative o workshop;
  3. Non vi è alcuna interdizione alla partecipazione in merito agli eventi interni/esterni;
  4. Non vi è alcuna interdizione alla partecipazione in merito a workshop o corsi interni;
  5. Vi è interdizione alla scelta di un ruolo specifico in merito alle op. congiunte e/o missioni esterne;
  6. Per partecipare alle op. congiunte (compresi eventi ITArmA) e/o missioni esterne , assumendo un ruolo specifico, occorre aver superato/comprovato i requisiti espressi nel documento SIG Checklist ARMA3;
  7. SIG Checklist ARMA3: il completamento di un modulo può essere comprovato in qualsiasi momento di incontro a patto che sia supervisionato da un qualsiasi Amministratore o Moderatore SIG;
  8. Obbligatorio il download e la corretta configurazione delle mod come da repository ( Steam Workshop – CLICCA QUI);
  9. Pubblicazione missioni interne: l’annuncio comprendente informazioni di carattere strettamente interno (presenza di ospiti, eventuale interdizione, link per tabella prenotazioni, ecc) sarà effettuato solo ed esclusivamente su forum , sezione privata SIG;
  10. Pubblicazione missioni interne: il BRIEFING sarà pubblicato in chiaro sul sito SIG (simitaliagames.com) , disponibile nella sezione Calendario;
  11. Presenza missioni interne: la presenza (anche se non sicura) è da registrare mediante compilazione tabella presenze il cui link sarà disponibile nel Topic dedicato all’annuncio;
  12. Presenza missioni interne: sarà compito di ogni utente annullare la presenza in caso di mancata disponibilità (NON occorre riportare alcuna motivazione);
  13. Solo una volta passato il periodo di prova, l’utente ora effettivo potrà aderire alla Unit ArmA3 dedicata al SIG Gruppo Ariete, con conseguente esposizione automatica della Patch in gioco;
  14. IN GAME: Rispettare la leadership assegnata in fase di briefing;
  15. IN GAME: Il loot (cercare oggetti all’interno di casse, compagni caduti, nemici uccisi, ecc) è proibito salvo indicazione del Team Leader;
  16. IN GAME: A simulazione iniziata porre subito l’arma in spalla( tasto “0” , zero);
  17. IN GAME: A simulazione iniziata è vietato qualsiasi test armi se non autorizzato da Team Leader;
  18. IN GAME: A simulazione iniziata raggrupparsi nel punto di raduno stabilito in briefing e mantenere la posizione (non occorre disporsi in linea);
  19. IN GAME: Le comunicazione verso elementi del medesimo team e verso altri team seguono la medesima sintassi e format;
  20. IN GAME: Nelle comunicazioni rispettare la sintassi ” Destinatario- Mittente – Messaggio” ( es. Alpha da Bravo, in posizione);
  21. IN GAME: Nelle comunicazioni rispettare il format SIG ( 1 – Apro comunicazione ” Alpha da Bravo, 2 – Attendo risposta ” Avanti per Bravo”, 3- Do la comunicazione “Bravo da Alpha siamo in posizione”.)
Regolamento DCS
  1. Il martedì è la serata ufficiale dedicata alla missioni operative( interne e/o op. congiunte)
  2. La domenica è la serata ufficiale dedicata al volo libero o workshop.
  3. Non ci sono vincoli in merito al modulo avanzato che vuoi utilizzare, vola con quello che vuoi ad ogni missione.
  4. Ufficialmente L’UNICO appuntamento formativo (procedure e avionica del modulo) è la DOMENICA. Nei restanti momenti gli utenti più anziani hanno tutta la libertà di non fornire supporto a favore di una più serena esperienza simulativa.
  5. A missione iniziata è fatto assoluto divieto chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti in merito al briefing e/o pianificazione (sono esclusi problemi tecnici DI MISSIONE).
  6. Non vi è alcuna interdizione alla partecipazione in merito alle missioni operative interne.
  7. Non vi è alcuna interdizione alla partecipazione in merito a workshop o corsi interni.
  8. Vi è interdizione alla partecipazione in merito a op .congiunte (compresi eventi Allied Forces) e/o missioni esterne.
  9. Per partecipare alle op. congiunte (compresi eventi Allied Forces) e/o missioni esterne occorre aver superato/comprovato i requisiti espressi nel documento SIG Checklist DCS.
  10. SIG Checklist DCS: il completamento di un modulo può esser svolto in qualsiasi momento di incontro a patto che sia supervisionato da un qualsiasi Amministratore o Moderatore SIG.
  11. DCS – Simple Radio Standalone è l’UNICA mod obbligatoria.
  12. Non ci sono restrizioni a mod locali ma in quanto non necessarie, sarà tutto a carico del player risolvere eventuali fix o problemi software.
  13. Pubblicazione missioni interne: l’annuncio comprendente informazioni di carattere strettamente interno (presenza di ospiti, eventuale interdizioni e link per tabella prenotazioni) sarà effettuato solo ed esclusivamente su forum, sezione privata SIG.
  14. Pubblicazione missioni interne: il BRIEFING sarà pubblicato in chiaro sul sito SIG (simitaliagames.com), disponibile nella seziona calendario.
  15. Presenza missioni interne: la presenza (anche se nn sicura) è da registrare mediante compilazione tabella presenze il cui link sarà disponibile nel Topic dedicato all’annuncio.
  16. Presenza missioni interne: sarà compito di ogni utente annullare la presenza in caso di mancata disponibilità (NON occorre riportare alcuna motivazione).
  17. Solo una volta passato il periodo di prova, l’utente ora effettivo potrà avere accesso alle livree dello Squadrone Multiruolo SIG 101 Ariete.
  18. Solo una volta passato il periodo di prova, l’utente ora effettivo potrà presentare il Tag in game mediante la seguente sintassi [SIG A101], differentemente senza alcun obbligo potrà presentare la sintassi alternativa il cui uso è concesso agli utenti in prova [SIG].
  19. IN GAME: è sempre obbligatorio l’utilizzo della mod SRS Radio per comunicazione tra gregari e altri voli.
  20. IN GAME: è sempre obbligatorio l’utilizzo delle skin ufficiali SIG.

Concludendo

Il regolamento che hai appena letto può esser sottoposto a revisioni senza alcun preavviso, ogni futuro utente che presenta domanda di iscrizione alla community SIG mediante compilazione dello specifico modulo ne accetta sin da subito tutti i punti.

“Non siamo i più bravi e non ambiamo ad esserlo..” viene citato in un paragrafo descrittivo della community SIG e continua con “.. proponiamo un sano divertimento con serietà e senza fronzoli.”: i fondatori hanno creato e mantengono questa struttura solo grazie alla passione maturata dopo anni di attività facciamo il possibile per tenere fede al al paragrafo citato, chiediamo altrettanto da parte Tua.

Come iscriverti a SIG in due semplici passi:

  1. Crea un account sul forum
  2. Compila la domanda di iscrizione e attendi risposta dallo Staff SIG.