Presentazione Operazione

L’operazione Damocle Sword è uno scenario su vasta scala, per tale motivo è da considerare a tutti gli effetti una campagna a episodi che noi chiameremo FASI. Lo scenario sarà online SOLO nei giorni preposti ad assolvere la fase pianificata e avrà persistenza. Il teatro delle operazioni è o modulo a pagamento DCS: Syria Map. Le prime sortite preliminari non saranno soggette a persistenza mentre le successive si, quindi consigliamo un uso conservativo dei moduli a disposizione.

LO SCENARIO PROPOSTO E’ A SOLO FINE LUDICO, NON VI E’ ALCUN INTENTO O SECONDA FINALITA’ IN AMBITO POLITICO O RIEVOCATIVO.

CONTESTO

Nel Maggio 2011 il vento di cambiamento della primavera araba arriva anche in Siria e con una serie di manifestzioni per le strade delle principali cità i giovani studenti siriani, del tutto privi di libertà e diritti individuali, chiedono a gran voce le dimissioni del capo di stato Al-Duma e nuove elezioni, per porre fine al regime dittatoriale reo di aver portato il paese in condizioni di povertà e corruzione.
Le pacifiche rivolte vengono represse nel sangue dall’ esercito siriano anche con l’ uso di armi chimiche di cui l’ ONU sospettava da tempo l’ esistenza e che segretamente il capo di stato siriano custodisce. L’ ONU condanna senza mezzi termini il modus operandi di Al-Duma e impone una serie di embarghi contro la siria, mentre tra i militari siriani contrari all’ uso della forza letale contro i propri connazionali nasce un gruppo ribelle che porta il nome di (L.E.S.) Libero Esercito Siriano guidato dal generale Jafar al-As’ad, con lo scopo di supportare il popolo siriano contro il dittatore, in quella che è diventata a tutti gli effetti una guerra civile.
Ad aggravare la già precaria situazione vi è anche una non ben definita alleanza tra i vertici siriani ed una branca terroristica che si identifica in HYDRA, la quale opera prevalentemente mediante attentati.
E’ proprio grazie alla collaborazione tra HYDRA ed il capo di stato siriano, che mediante una massiccia operazione di terra ed attentati terroristici, truppe siriane riescono ad entrare in territorio israeliano e a colpire pesantemente la rete SAM israeliana dislocata sulle alture del Golan. Sotto il mirino di HYDRA vi sono anche i militari e le infrastrutture russe dislocate in siria già da tempo.
Il Golan è una poccola fascia di terra prevalentemente montuosa, al confine tra Israele, Libano e Siria, geopoliticamente questa zona è di appartenenza siriana, tuttavia, durante la guerra dei 6 giorni Israele ha militarmente occupato quest’ area, rendendola “di fatto” terra di Israele. Questa vicenda rappresenta il pretesto perfetto per il dittaore siriano per occupare un importante corridoio verso lo stato di Israele, che consenta ai profughi siriani in fuga dalla guerra civile in atto, si uscire dal paese e riversarsi in territorio israeliano… Inutile dirlo, il primo ministro israeliano non intende cedere questo lembo di terra, per poi dover organizzare dei centri per l’ accoglienza di milioni di profughi siriani.

OPERAZIONE

L’ operazione DAMOCLE SWORD vede la collaborazione tra IAF, il contingente NATO del mediterraneo, Russia (che nel mentre ha inviato il suo gruppo aeronavale) e il LES, al fine di porre fine al regime dittatoriale di Al-Duma e di garantire nuove democratiche elezioni sul suolo siriano.
Si articola in 5 fasi:

  1. FASE 1 ALLENTARE LA TENSIONE SULLE ALTURE DEL GOLAN ED ELIMINARE LE PRINCIPALI DIFESE AEREE SIRIANE, MENTRE IL GRUPPO AERONAVALE RUSSO ATTACCA AL CUORE DAMASCO E LE PRINCIPALI BASI MILITARI SIRIANE AD HAMA.
  2. FASE 2 LIBERARE LE INFRASTRUTTURE RUSSE IN SIRIA OCCUPATE DALL’ ESERCITO REGOLARE SIRIANO E DISTRUGGERE I PRINCIPALI OBIETTIVI TERRORISTICI DA CUI OPERA HYDRA.
  3. FASE 3 INDEBOLIRE LE INFRASTRUTTURE SIRIANE SULLA COSTA, AD ALEPPO (NORD DELLA SIRIA) E AD HAMA (ENTROTERRA SIRIANO) PER RALLENTARE LA CONTROFFENSIVA SIRIANA.
  4. FASE 4 SRIKE SUI PRINCIPALI OBIETTIVI MILIARI SIRIANI.
  5. FASE 5 SUPPORTO AL POPOLO SIRIANO E CATTURA DEL DITTATORE SIRIANO.