SRS Simple Radio Tutorial ITA

La mod simple radio standalone porta la simulazione ai massimi livelli. Questa si integra perfettamente con il cockpit di ogni modulo cliccabile andando ad integrarsi fedelmente in quella che è l’avionica. In questo contesto diventa indispensabile studiare attentamente il manuale del proprio modulo.

Grazie a SRS sarà possibile comunicare con altri voli proprio come nella realtà: basterà settare la frequenza descritta in briefing ed il gioco è fatto.

COME INSTALLARE

Sito Della Mod: Clicca Qui

Per Scaricare la Mod: SimpleRadioStandalone-x.x.x..zip

L’installazione è semplicissima:

  1. Una volta scaricato il file compresso .zip basterà scompattare il contenuto in una qualsiasi posizione sul tuo pc
  2. Successivamente fare doppio click sull’eseguibile Installer.exe e sarà così avviato il programma di installazione.

Tu dovrai solo decidere dove installare fisicamente la mod( anche il percorso standard va bene), mentre i file necessari alla mod per “parlare” con il sim saranno inseriti automaticamente nella cartella il cui percorso è solitamente C:\Users[Tuo Nome Utente PC]\Saved Games.

Nel corso dell’installazione una finestra popup ti chiederà se vuoi interrompere la procedura per applicare eventuali modifiche,come cambiare il percorso di installazione della mod oppure della cartella Partite Salvate, nel caso non sia necessario compiere alcuna azione tu dovrai cliccare sul tasto con la dicitura NO. Fatto questo inizierà l’inistallazione, tu non dovrai fare più nulla. Al termine del processo sarà automaticamente aperta la cartella in cui è stata salvata la mod( utile nel caso tu voglia creare quale scorciatoria, come ad esempio per il file di avvio della mod “SR-ClientRadio.exe” ).

COME AGGIORNARE

Dopo ogni avvio la mod controlla automaticamente la presenza di versioni più recenti, tu dovrai solo dare l’ok per avviare l’aggiornamento.

In alternativa puoi forzare il controllo di nuove versione più recenti andando semplicemente a cliccare sul file e seguibile “Installer.exe” e ripetere la procedura che hai fatto per l’installazione .

COME FUNZIONA

Questa mod per funzionare richiede che chi gestisce il server DCS su cui volerai installi una istanza( server) dedicata alla mod, ció vuol dire che per OGNI server DCS corrisonde una ed una soltanto istanza di SRS, questo è il motivo per il quale tu dovrai sempre sapere l’ip esatto a cui collegarti( nel caso di istanze sullo stesso dominio sarà necessario inserire anche la porta es simitaliagames.com:5002). A seguito di quanto detto va ricordato che la mod SRS lavora in parallelo al sim e a qualsiasi altra piattaforma di chat vocale su cui ti trovi, per questo motivo, una volta avviata la simulazione sarà necessario mutare il microfono della chat vocale( il rischio è che la propria voce esca due volte).

In aiuto di quanto detto sopra la quasi totalità dei server ha abilitato la funzione autoconnect: in pratica quando tu entrerai nel server la mod si avverà automaticamente e in altrettanto modo si connetterà al server.

Per avviare la mod basterà cliccare sul file “SR-ClientRadio.exe” contenuto nella cartella di installazione oppure entrare nel server DCS in cui è abilitato l’autoconnect. All’avvio ti ritroverai in questa videata se non sei ancora connesso a nessun server:

Questa invece è la schermata in caso SRS connessa ad un server:

COME SETTARE

I settaggi standard vanno più che bene ma ti abbiamo creato comunque una rapida check list per controllare le voci più importanti.

Pannello General

  • Microphone: device in uscita, quindi il tuo microfono.
  • Speakers And Optional Mic Output: device in entrata, quindi le cuffie o le casse da cui usciranno le comunicazioni della srs.
  • Barra di scrittura sotto alla scritta “Server”: qui dovrai inserire l’ip fornito da gestore del server SRS.

Pannello Settings

  • Radio Switch works as Push To Talk ( PTT) su ON, questo farà in modo che quando premerai il tasto per cambiare apparato audio in uscita( occorre aver mappato un tasto per ogni radio), il medesimo tasto fungerà al contempo anche da comando per aprire la chiamata ( PTT). Tradizionalmente la procedura prevedere prima selezionare la radio in uscita e successivamente prenere il PTT( il tutto sempre in relazione all’avionica del proprio modulo).