ArmA3 | Vector 21 – Guida italiana

Versatile e dai molteplici utilizzi questo oggetto costituisce un ‘must have’ per tutti gli operatori che, vuoi per esigenze tattiche operative vuoi per ulteriori informazioni sulla situation awareness del territorio circostante, vogliono distinguersi per affidabilita’ relative alle informazioni fornite ai rispettivi team leader.

Impariamo insieme ad utilizzarlo al meglio ed accrescere il tuo skill.

Prima però facciammo un passo indietro e iniziamo ad elencare le informazioni che possono derivare dall’ utilizzo di questo binocolo:

  • distanza tra la nostra posizione e l’ obiettivo
  • azimut tra la nostra posizione e l’ obiettivo
  • distanze tra due obiettivi
  • distanze verticali tra due punti

HOW TO ?

Immagina di averlo tra le mani, sulla parte superiore sono situati due pulsanti; sulla tastiera corrispondono al “TAB”  ed a “R”. 

Impariamo insieme come utilizzarlo…

Distanza dall’ obiettivo

Tenendo premuto il tasto “R” in direzione dell’ obiettivo potrai notare, dopo pochi istanti, l’ apparizione di un quadrato rosso. Rilasciando il tasto succitato si potrà apprezzare, in formato numerico alla destra del obiettivo designato l’ informazione relativa alla distanza dalla nostra posizione .

Azimuth dell’ obiettivo

Tenendo premuto il tasto “TAB” in direzione dell’ obiettivo potrai notare, dopo pochi istanti, l’ apparizione di un quadrato rosso. Rilasciando il tasto succitato si potrà apprezzare, in formato numerico alla sinistra dell’ obiettivo designato l’ informazione relativa all’ azimut rispetto al nord.

Trick :
prova a premere ed a tener premuto entrambe i tasti fino ad ottenere la comparsa del quadrato rosso sull’ obiettivo; rilasciali entrambi nel medesimo istante ed ottieni le due informazioni summenzionate in un colpo solo !!!

Misurare una altezza o un’  inclinazione

Supponiamo di voler misurare  l’ altezza che intercorre tra la nostra posizione ed un edificio in collina.

  1. Posiziona il centro del binocolo sui massi, premi “R” rilascialo rapidamente
  2. Ripremilo ma questa volta tienilo premuto fino alla comparsa del solito quadrato rosso

Rilascialo! Potrai apprezzare due informazioni nella medesima visuale; a sinistra verrà riportata la distanza tra te e l’ edificio ed a destra l’ altezza dell’edificio desiderato rispetto alla tua posizione.

Ovviamente ( ma neanche tanto ) se questa misura viene effettuata puntando la nostra attenzione su un obiettivo più basso si avranno valori negativi.

Lo stesso procedimento può essere riproposto per la misura di un’ inclinazione. Ovviamente il procedimento menzionato ed il medesimo eccezione fatta per il tasto da utilizzare ovvero il TAB

In questo caso avremo nella stessa visuale due informazioni recanti sulla parte sinistra la misura azimutale del nostro obiettivo ed a destra la misura in gradi dell’ angolo di inclinazione rispetto alla nostra posizione

Consiglio : le prime volte sarà frustante effettuare tali misure per la elevata complessità delle sequenze da effettuare. Non mollare …esercitati, memorizza i tempi di azione su ciascun tasto. Il tuo operato può fare la differenza.  

Distanza verticale/orizzontale tra due punti

Misuriamo ora la distanza orizontale tra due edifici

  1. Posizionare il centro del binocolo sull’ edificio A
  2. Premere e tener premuto il tasto “R” fino alla comparsa del quadrato  rosso
  3. Tenendo premuto il tasto “R” premere TAB verrà visualizzata nella parte sinistra della schermata l’ informazione “1-P”
  1. Sempre con il tasto “R” pigiato posizionare il centro del binocolo sull’ edificio B

Rilasciando (finalmente) il tasto “R” verrà visualizzata nella parte destra del binocolo l’ informazione di distanza relativa tra A e B

NB: i riferimenti dei due edifici sono stati effettuati considerando i due veicoli ( giallo a sinistra | rosso a destra ) pertanto l’ immagine ci dà come informazione che intercorrono 35 metri tra i due veicoli

Distanza tra due punti e azimut di un punto rispetto all’ altro

Supponiamo adesso di voler effettuare la stessa misura ma avendo acquisendo come ulteriore dato l’ angolo di azimut she l’ edificio B vanta nei confronti dell’ edificio A

  1. Posizionare il centro del binocolo sull’ edificio A
  2. Premere e tener premuto il tasto “TAB”
  3. Tenendo premuto il tasto “TAB” premere “R” verrà visualizzato il quadrato rosso e rilasciandolo comparirà nella parte sinistra della schermata l’ informazione “1-P”
  4. Sempre con il tasto “TAB” pigiato posizionare il centro del binocolo sull’ edificio B
  5. Rilasciando  il tasto “TAB” verranno visualizzata nella parte destra del binocolo l’ informazione di distanza relativa tra A e B e nella parte sinistra a che azimut B si trova nei confronti di A.
NB: i riferimenti dei due edifici sono stati effettuati considerando i due veicoli ( giallo a sinistra | rosso a destra ) pertanto l’ immagine ci dà come informazione che intercorrono 37 metri tra i due veicoli e che il veicolo rosso si trova ad un azimut di 57 gradi rispetto al veicolo giallo.

Comments

  1. ArmA3 | TUTORIAL – Il tiro di precisione – SIG Forum

    […] Equipaggiare il binocolo e reperire le informazioni relative ad azimut e distanza del target.Non ricordi come fare? Clicca QUI […]