ArmA3 | No comms no bombs (TS3+TFAR)

La comunicazione è alla base di tutto ciò che ci circonda. E’ la condizione senza la quale tante attività anche non strettamente afferenti il mondo militare non potrebbero essere svolte in maniera efficiente. La sua importanza si è andata affermando nel corso dei secoli ed è divenuta un elemento imprescindibile al punto tale da coinvolgere qualsiasi ambito della nostra vita. Basti pensare alla necessità, indotta dall’ avvento dell IOT, di risultare sempre connessi e disponibili al mondo…
Parlando in ambito militare essa assume, inoltre, anche connotati strategici. Immaginate coloro i quali debbono effettuare scelte difficili in un contesto armato. La presenza /assenza delle comunicazioni sul campo di battaglia può decidere la vita/morte di molte persone non necessariamente coinvolte negli scontri tra due fazioni.
Per realizzare ciò la tecnologia ci viene in soccorso offrendoci molteplici mezzi per assolvere e soddisfare tali esigenze, il resto è ad esclusivo appannaggio del fattore umano.
Ed è proprio quest’ ultimo che noi [SIG] cerchiamo di curare al meglio delle nostre possibilità poiché esso è alla base della nostra stessa esistenza ( virtuale ) nella rete.
Se sei arrivato fin qui saprai di cosa ci occupiamo e in questo articolo vogliamo fornirti un mezzo in più per aiutarti a passare con noi qualche ora di sana simulazione militare giocando ad Arma III.
Introduciamo quindi il vero argomento del giorno:

Il Team Speak 3 (TS3) e la Task Force Arrowed Radio (TFAR)

come configurare al meglio il tutto per arrivare pronto ad “unirti alla festa”.

Per le nostre comunicazioni interne o esterne al gioco utilizziamo TEAMSPEAK 3. Puoi scaricare il software di facile installazione QUI

TeamSpeak 3 è un software di VoIP nato per essere di ausilio ai videogiocatori on-line che necessitano di comunicare a voce durante il gioco in modalità player.  All’interno del programma, le persone che si parlano in un gruppo fanno parte di uno stesso server.

L’ indirizzo del nostro server è :

simitaliagames.com

Per raggiungerci ti basterà clikkare l’ opzione Connections nella parte alta sinistra della finestra di TS3. Ti si presenterà un pop up come il seguente nel quale dovrai aggiungere le credenziali di accesso..

Al primo accesso il programma si presenta così:

sarai subito accolto all’interno della “stanza” di Benvenuto dalla quale potrai spostarti previa concessione di uno degli amministratori. Non esitare a contattare uno degli admin facendo TASTO DESTRO del mouse POKE CLIENT dal menu a tendina dell’utente desiderato. Gli amministratori li distingui dalla A sul lato dx del proprio nome.

Può nascere l’esigenza da parte degli avventori di una configurazione personalizzata delle periferiche utilizzate dal programma. Per accorrere in tuo soccorso eccoti una guida alla configurazione che ti aiuterà a muovere i primi passi.

Fatto??! Non dovrai fare altro che farti accogliere nella nostra community.

Passiamo adesso alla installazione e configurazione della task_force_radio.

Task Force Arrowhead Radio offre un modo per aumentare drasticamente il realismo e l’atmosfera del gameplay grazie alla perfetta integrazione con TeamSpeak. Attraverso il suo utilizzo potrai comunicare usando la tua voce diretta o attraverso 14 radio diverse (es. tra cui radio personali, longange, aeree e subacquee).

Alcune caratteristiche:

  • Radio e discorso diretto (3D)
  • Volume della voce
  • 3 rifleman, 3 personali, 4 manpacks, 3 radio aerotrasportate
  • Radio multibanda
  • Pieno supporto Zeus
  • Altoparlanti su radio
  • Modelli Manpack
  • Interfacce diurne e notturne
  • Discorsi subacquei e comunicazioni radio
  • Interferenza del segnale in base alla distanza e alla superficie del terreno
  • I veicoli suonano l’occlusione
  • Volume della radio
  • Modalità Spettatore
  • Modalità PvP e PvE
  • Possibilità di raccogliere le radio dai nemici uccisi
  • Codici di crittografia per le radio
  • Canali stereo per radio
  • API

Se non lo hai già fatto ti invito a dare uno sguardo presso la nostra collezione di Mod nelle pagine di Steam.

Tra le tante (ognuna necessaria per poter condividere la tua esperienza di gioco con noi) troverai anche la succitata che, per essere sottoscritta, necessita di un click sull’ icona verde al lato dx della sua descrizione.

Passiamo adesso ad integrare le due applicazioni.

siamo infine giunti all’ultima parte del tutorial. Quello fondamentale al corretto funzionamento dello strumento messoti a disposizione e che ti integrerà sul campo di battaglia …

una piccola premessa; al fine di seguire correttamente i passi di seguito illustrati assicurati che la visualizzazione delle cartelle nascoste sia abilitata sul tuo computer. Per verificarlo apri una cartella qualsiasi del tuo Pc e sposta la freccia del tuo mouse sulla scheda “Visualizza” . Verifica che il valore evidenziato nella seguente figura sia abilitato.

passiamo adesso alla parte finale. Sempre nell’ explorer recati nel percorso

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Arma 3

ad ulteriore riprova di ciò che hai verificato prima, la cartella !Workshop dovrebbe essere visibile (al suo interno troverai tutte le mod che hai sottoscritto). entra nella succitata e recati nella cartella

@task_force_radio\teamspeak

lancia il file eseguibile ” task_force_radio.exe ” e …

Fatto!!!

ad ulteriore verifica apri il tuo TeamSpeak3 e dal menù a tendina seleziona la voce ” Tool > Options” recati nella scheda ADDONS e controlla che l’ eseguibile appena lanciato abbia aggiunto la voce ad esso inerente nella lista dei componenti aggiuntivi. In soldoni dovresti trovarti la seguente schermata.

Bene sei finalmente pronto a fruire anche tu di tutti i vantaggi che questa mod può fornirti.

Ovviamente l’ imprevisto è sempre in agguato quindi oltre ogni ragionevole previsione l’ intoppo può verificarsi.. non esitare a contattarci. A presto