DCS |Mod SRS Radio – Guida ITA – Configurazione e Aggiornamento

Questa MOD vuole simulare l’utilizzo di una vera apparecchiatura radio; in molti moduli con il cockpit cliccabile, essa si integra perfettamente con i sistemi di bordo. Diventa molto utile nell’organizzazione delle comunicazioni. Va ricordato, tuttavia, che si tratta di una MOD ( quindi un elemento NON ufficiale ED ) strutturata su di un Simulatore che è in fase di sviluppo, quindi non è esente da difetti tecnici.

La MOD “lavora” in maniera indipendente da DCS, difatti essa necessita il collegamento ad un server ( da non confondersi con il Server in cui si entra mentre si è in gioco su DCS).

Fig1
Fig1

Di seguito potrai trovare alcune linee guida che possono esser d’aiuto…

1 – Eseguire il Download dal sito ufficiale della mod – Clicca QUI per Download .

2- Estrarre il contenuto del file in una cartella a scelta del proprio PC ( si consiglia una cartella sul desktop).

3-  Cliccare, quindi avviare l’eseguibile per iniziare l’installazione automatica  – “Installer.exe”

4- Il launcher ( Fig.1) dovrebbe trovare/creare in maniera automatica le cartelle necessarie, cliccate quindi sul pulsante in basso a sinistra ( “Install/update DCS-RSR”)

5- Terminata l’installazione, avviate la mod cliccando sull’eseguibile chiamato “SR-ClientRadio” (si consiglia di creare un collegamento su desktop per i prossimi avvii)

Fig2

Fig.2 questa è la schermata che apparirà quando avvierai la mod. ( “General”), qui dovrai settare:

  1. Entrata Audio: sotto la voce ” Microphone” , dal menù a tendina, seleziona il device che hai impostato come microfono sul tuo Pc.
  2. Uscita Audio: sotto la voce ” Speakers & optional  Mic Output” , dal menù a tendina, seleziona il device che hai impostato come audio in uscita sul tuo Pc.
  3. “Speaker Bost” rappresenta l’incremento delle voci che sentiremo in cuffia, si consiglia di impostarlo come da figura.

Si consiglia di avviare la mod PRIMA di eseguire DCS, deve rimanere aperta durante tutta la durata della missione.

Fig3

Fig.3 questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Controls”, qui dovrai settare alcuni tasti:

  1. “Push To Talk – PTT -“: questo è il tasto che dovrai premere tenere premuto per poter parlare( apre il canale radio).
  2. “Radio1”, “Radio2” e “Radio3”: questi tasti sono superflui per aerei con cockpit interattivo, ogni voce deve esser settata su un tasto diverso; la pressione di uno dei tasti che hai selezionato, ti permette di scegliere quale radio utilizzare per parlare.
  3. “Overlay Toggle” : apre e chiude le finestra con le Frequenze radio ( Fig.8)

Per settare il tasto desiderato per una determinata voce, basta fare click sul tasto “set” corrispondente ed un secondo momento premere il tasto del joystick desiderato.

Fig4

Fig.4 questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Settings”, qui dovrai scegliere alcune opzioni:

  1. “Radio Rx Effects”: cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  2. “Radio Tx Effects”: cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  3. “Radio Encryption Effects” : cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  4. “Radio Switch works as Push To Talk” : abilitando questa opzione, quando si decide di iniziare una nuova comunicazione, non sarà più necessario selezionare la radio da utilizzare(Fig.3), ma basterà premere uno dei tre tasti assegnati alla radio specifica che in automatico sarà selezionata la radio e, al contempo, aperto il PTT.
Fig5

Fig.5  questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Favourites”, qui potrai salvare tutti gli indirizzi dei server inerenti alla radio ( non a DCS):

  1. “Name”: digitare con che nome si vuole salvare l’indirizzo server.
  2. “ServerAddress”: digitare l’indirizzo( IP) del server che si vuole utilizzare.
    • Per accedere al server SIG digitare il seguente IP:   simitaliagames.com
  3. Premere sul simbolo a forma di ” + ” per aggiungerlo alla lista dei server salvati.

Se tutto è stato fatto in maniera corretta avreste una schermata come illustrato in Fig.5

Fig6

Fig.6 tornate alla sezione “General”, ora eseguiremo la connessione al server( azione da fare ogni volta che si avvia la mod):

  1. Sotto alla scritta “Server” aprite il menù a tendina del riquadro di destra e selezionate il server a cui volete accedere.
  2. “Connect”: cliccate sul pulsante per accedere .
Fig7

Fig.7 Se tutto è stato fatto in maniera corretta dovrebbe comparire il numero degli utenti connessi al server. Inoltre, SOLO UNA VOLTA IN COCKPIT, dovrebbe diventare di color verde anche il simbolo a forma di spina tutto a destra( dicitura Game)

Fig8

Fig.8 Quando sarete in  gioco e in cockpit, andremo a settare le nostre frequenze:

  1. Premete ALT+Tab per cambiale l’applicazione da visualizzare ( quindi da DCS passerete a visualizzare la finestra della MOD radio)
  2. Visualizzate la sezione “General”:
  3. “toggle radio overlay” : cliccando su questo pulsante(oppure premendo il tasto che avete configurato sul Vostro joystick, Fig3 ) . Comparirà la finestra indicante le radio in uso del modulo e le corrispettive frequenze.
  4. Tenere presente che, per visionare le frequenze, il velivolo deve esser acceso e la missione non in pausa; in caso contrario comparirà la scritta “unknown”
  5. La radio in uso è riconoscibile dal pallino verde presente sulla destra della frequenza  ( in quelle non in uso il pallino sarà giallo,mentre in quelle non disponibili sarà di colore rosso)
  6. Per cambiare la frequenza:
    • Per i moduli cliccabili: occorrerà agire direttamente in cockpit.
    • Per i moduli non cliccabili: occorre aprire la finestra “toggle radio overlay” (Fig.8-Fig.9) e cliccare sui rettangoli grigio chiaro posti sopra e sotto alla frequenza .
Fig9

Fig.9 Quando sarete in  gioco e in cockpit, potete anche visualizzare le radio disponibili, le frequenze e la radio in uso senza dover per forza “uscire da DCS” mediante pressione ALT+Tab :

  1. Premere CTRL sinistro + SHIFT sinistro + Esc
  2. Comparirà una finestra che potete spostare a vostro piacimento mediante mouse( possibile solo quando è visualizzata con layout come in Fig10)
  3. L’asterisco indica la radio che avete attualmente selezionate per comunicare in uscita
  4. Il valore in percentuale indica il Volume della radio( per modificarlo occorre agire mediante gli strumenti in cockpit)
  5. Quando riceverete una comunicazione radio da un compagno, la riga riferita alla radio che stà ricevendo la comunicazione si illuminerà di bianco.
  6. Ad ogni pressione della sequenza tasti esplicata al punto 1, verrà cambiato il layout ( grafica) della finestra .
Fig10

AGGIORNAMENTO DELLA MOD

Launcher avviato mediante doppio click su file eseguibile chiamato Installer.exe

METODO CLASSICO:

  • Avviare Installer.exe
  • Cliccare sul tasto Install/Update DCS-SRS

METODO ALTERNATIVO:

La teoria vuole che l’aggiornamento venga in automatico mediante il Launcher scaricato con la nuova versione. Nonostante ciò abbiamo visto che non è sempre efficace poichè l’applicazione NON sovrascrive correttamente alcuni file. Il risultato è un malfunzionamento della MOD. Questo è facilmente verificabile una volta in cockpit: il simbolo a forma di spina tutto a destra NON E’ DI COLORE VERDE.

Anche l’azione unistall del Launcher non è efficace a volte. Per questo condividiamo questo metodo forse macchinoso, ma efficace.

1 – Eseguire il Download dal sito ufficiale della mod – Clicca QUI per Download .

2- Scompattare il file scaricato dove si vuole

3- Cancellate manualmente tutti i file che iniziano con DCS-SRS di estensione .lua, compreso anche il file Export.lua . Questi file si trovano seguendo il seguente percorso: C:\Users\”Tuo Nome Utente Windows”\Saved Games\DCS\Scripts

4- Cancellate manualmente il file chiamato DCS-SRS-hook.lua. Questo file lo puoi trovare seguendo il seguente percorso: C:\Users\”Tuo Nome Utente Windows”\Saved Games\DCS\Scripts\Hooks.

5-  Avviare quindi Installer.exe e cliccare su  Install/Update – Avrete così installato la nuova versione della mod.

ATTENZIONE: il procedimento dovrebbe mantenere i settaggi precedenti, tuttavia consigliamo di controllare.

7- Terminata l’installazione, avviate la mod cliccando sull’eseguibile chiamato “SR-ClientRadio” (si consiglia di creare un collegamento su desktop per i prossimi avvii)

FUNZIONI EXTRA:

ABILITARE IL CANALE GUARDIAN ( F18-F16)

Il canale Guardian non è disponibile per tutti i moduli( vuoi per la mod srs radio o per il modulo stesso) .

Con un recente aggiornamento è possibile abilitare tale canale per i moduli F18 e F16.

Per abilitare la Guardian(G) è necessario aprire la finestra gestionale delle radio e fare click con il tasto destro del mouse sulla radio in cui si desidera attivare la Guardian. A conferma apparirà un G accanto alla frequenza.

13 Aprile 2018