DCS |Mod SRS Radio – Guida ITA – Configurazione e Aggiornamento V1.7.7.0

Questa MOD vuole simulare l’utilizzo di una vera apparecchiatura radio; in molti moduli con il cockpit cliccabile, essa si integra perfettamente con i sistemi di bordo. Diventa molto utile nell’organizzazione delle comunicazioni. Va ricordato, tuttavia, che si tratta di una MOD ( quindi un elemento NON ufficiale ED ) strutturata su di un Simulatore che è in fase di sviluppo, quindi non è esente da difetti tecnici.

La MOD “lavora” in maniera indipendente da DCS, difatti essa necessita il collegamento ad un server ( da non confondersi con il Server in cui si entra mentre si è in gioco su DCS).

INSTALLARE LA MOD

( Non installare la mod con DCS avviato)

1 – Eseguire il Download dal sito ufficiale della mod – Clicca QUI per Download .

2- Estrarre il contenuto del file in una cartella a scelta del proprio PC ( si consiglia una cartella sul desktop).

3-  Cliccare, quindi avviare l’eseguibile per iniziare l’installazione automatica  – “Installer.exe”

4- Il launcher ( Fig.1) dovrebbe trovare/creare in maniera automatica le cartelle necessarie, cliccate quindi sul pulsante in basso a sinistra ( “Install/update DCS-RSR”)

5- Terminata l’installazione, avviate la mod cliccando sull’eseguibile chiamato “SR-ClientRadio” (si consiglia di creare un collegamento su desktop per i prossimi avvii)

PANNELLO GENERAL

Fig.2 questa è la schermata che apparirà quando avvierai la mod. ( “General”), qui dovrai settare:

  1. Entrata Audio: sotto la voce ” Microphone” , dal menù a tendina, seleziona il device che hai impostato come microfono sul tuo Pc.
  2. Uscita Audio: sotto la voce ” Speakers & optional  Mic Output” , dal menù a tendina, seleziona il device che hai impostato come audio in uscita sul tuo Pc.
  3. “Speaker Bost” rappresenta l’incremento delle voci che sentiremo in cuffia, si consiglia di impostarlo come da figura.

PANNELLO CONTROLS

Fig.3 questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Controls”, qui dovrai settare alcuni tasti:

  1. “Push To Talk – PTT -“: questo è il tasto che dovrai premere tenere premuto per poter parlare( apre il canale radio).
  2. “Radio1”, “Radio2” e “Radio3”: questi tasti sono superflui per aerei con cockpit interattivo, ogni voce deve esser settata su un tasto diverso; la pressione di uno dei tasti che hai selezionato, ti permette di scegliere quale radio utilizzare per parlare.
  3. “Overlay Toggle” : apre e chiude le finestra con le Frequenze radio ( Fig.8)

Per settare il tasto desiderato per una determinata voce, basta fare click sul tasto “set” corrispondente ed un secondo momento premere il tasto del joystick desiderato.

PANNELLO SETTINGS

Fig4
Fig4

Fig.4 questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Settings”, qui dovrai scegliere alcune opzioni:

  1. “Radio Rx Effects”: cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  2. “Radio Tx Effects”: cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  3. “Radio Encryption Effects” : cliccare su ON per abilitare l’effetto audio.
  4. “Radio Switch works as Push To Talk” : abilitando questa opzione, quando si decide di iniziare una nuova comunicazione, non sarà più necessario selezionare la radio da utilizzare(Fig.3), ma basterà premere uno dei tre tasti assegnati alla radio specifica che in automatico sarà selezionata la radio e, al contempo, aperto il PTT.

PANNELLO FAVOURITES

Fig5

Fig.5  questa è la schermata che apparirà quando accederai alla sezione “Favourites”, qui potrai salvare tutti gli indirizzi dei server inerenti alla radio ( non a DCS):

  1. “Name”: digitare con che nome si vuole salvare l’indirizzo server.
  2. “ServerAddress”: digitare l’indirizzo( IP) del server che si vuole utilizzare.
    • Per accedere al server SIG digitare il seguente IP:   simitaliagames.com
  3. Premere sul simbolo a forma di ” + ” per aggiungerlo alla lista dei server salvati.

Se tutto è stato fatto in maniera corretta avreste una schermata come illustrato in Fig.5

CONNETTERSI AL SERVER SRS Mod

Fig.6 tornate alla sezione “General”, ora eseguiremo la connessione al server. Abbiamo 2 modi:

  1. CONNESSIONE MANUALE
    • Sotto alla scritta “Server” aprite il menù a tendina del riquadro di destra e selezionate il server a cui volete accedere.
    • “Connect”: cliccate sul pulsante per accedere .
  2. TRAMITE AUTOCONNECT ( occorre sottolineare che questo tipo di connessione è possibile SOLO se il server DCS nel quale stai entrando ha la funziona autoconnect attiva)
    • Avviare la mod senza cliccare su connect
    • Loggare nel server DCS, a questo punto la mod si connetterà da sola.

Fig.7 Se tutto è stato fatto in maniera corretta dovrebbe comparire il numero degli utenti connessi al server. Inoltre, SOLO UNA VOLTA IN COCKPIT, dovrebbe diventare di color verde anche il simbolo a forma di spina tutto a destra( dicitura Game)

Fig8

Fig.8 Quando sarete in  gioco e in cockpit, andremo a settare le nostre frequenze:

  1. Premete ALT+Tab ( oppure premete il tasto Overlay Toggle se lo hai mappato Fig3 ) per cambiale l’applicazione da visualizzare ( quindi da DCS passerete a visualizzare la finestra della MOD radio)
  2. Visualizzare la sezione “General”:
  3. “toggle radio overlay” : cliccando su questo pulsante(oppure premendo il tasto che avete configurato sul Vostro joystick, Fig3 ) . Comparirà la finestra indicante le radio in uso del modulo e le corrispettive frequenze.
  4. Tenere presente che, per visionare le frequenze, il velivolo deve esser acceso e la missione non in pausa; in caso contrario comparirà la scritta “unknown”
  5. La radio in uso è riconoscibile dal pallino verde presente sulla destra della frequenza  ( in quelle non in uso il pallino sarà giallo,mentre in quelle non disponibili sarà di colore rosso)
  6. Per cambiare la frequenza:
    • Per i moduli cliccabili: occorrerà agire direttamente in cockpit.
    • Per i moduli non cliccabili: occorre aprire la finestra “toggle radio overlay” (Fig.8-Fig.9) e cliccare sui rettangoli grigio chiaro posti sopra e sotto alla frequenza .
Fig9

Fig.9 Quando sarete in  gioco e in cockpit, potete anche visualizzare le radio disponibili, le frequenze e la radio in uso senza dover per forza “uscire da DCS” mediante pressione ALT+Tab :

  1. Premere CTRL sinistro + SHIFT sinistro + Esc
  2. Comparirà una finestra che potete spostare a vostro piacimento mediante mouse( possibile solo quando è visualizzata con layout come in Fig10)
  3. L’asterisco indica la radio che avete attualmente selezionate per comunicare in uscita
  4. Il valore in percentuale indica il Volume della radio( per modificarlo occorre agire mediante gli strumenti in cockpit)
  5. Quando riceverete una comunicazione radio da un compagno, la riga riferita alla radio che stà ricevendo la comunicazione si illuminerà di bianco.
  6. Ad ogni pressione della sequenza tasti esplicata al punto 1, verrà cambiato il layout ( grafica) della finestra .
Fig10

AGGIORNAMENTO DELLA MOD

L’AGGIORNAMENTO E’ DA ESEGUIRE RIGOROSAMENTE A DCS NON IN ESECUZIONE

Con gli ultimi aggiornamenti è stata introdotta una comodissima funzione di autoupdate. Ogni volta che ma mod radio sarà avviata questa eseguirà un check e avviserà tramite finestra popup che un aggiornamento è disponibile. A quel punto basta dare l’ok e la mod farà tutto da sola.

L’aggiornamento è possibile avviarlo anche manualmente, in tal caso basta entrare nella cartella di installazione della mod e fare doppio clock sull’eseguibile chiamato SRS-AutoUpdater.exe . A questo punto partirà l’aggiornamento come descritto sopra.

A procedura quasi terminata comparirà un finestra popup che ti chiederà il consenso per installare i file script dedicati al client. Obbligatorio fare click sulla voce , in caso contrario la mod NON funzionerebbe.

Aggiornamento finito

Cartella di installazione default, tendenzialmente ha il seguente percorso: C:\Program Files\DCS-SimpleRadio-Standalone
La mod autonomamente esegue il check e scarica la nuova versione.
Questa finestra chiede se desideri installare i file necessari nella tua cartella DCS Partite Salvate

FUNZIONI EXTRA:

  • ABILITARE IL CANALE GUARDIAN ( F18-F16)

Il canale Guardian non è disponibile per tutti i moduli( vuoi per la mod srs radio o per il modulo stesso) .

Con un recente aggiornamento è possibile abilitare tale canale per i moduli F18 e F16.

Per abilitare la Guardian(G) è necessario aprire la finestra gestionale delle radio e fare click con il tasto destro del mouse sulla radio in cui si desidera attivare la Guardian. A conferma apparirà un G accanto alla frequenza.

  • OPZIONI AGGIUNTIVE COME AUTOSTART E OVERLAY

A seguito dell’ultimo aggiornamento la mod è entrata a far parte di quelli che sono i moduli. Ciò rende possibile la gestione anche in DCS avviato.

Una volta in DCS segui il seguente percorso: OPTIONS – SPECIAL – DCS-SRS(colonna di sinitra)

Compariranno così due impostazioni interessanti che potrai abilitare o meno a seconda delle tue esigenze:

  1. Show DCS Overlay by Default : abilitando questa opzione potrai decidere se far comparire o meno l’overlay senza che tu debba manualmente aprirlo ogni volta
  2. Auto Launch SRS: abilitando questa opzione la mod si avvierà automaticamente ogni qualvolta che entrerai in un server nel quale è attiva la funzione autoconnect.

13 Aprile 2018