DCS | Guida | A10C | COMBAT FUNDAMENTALS 1

MINACCE SAM E TECNICHE DI EVASIONE

INTRODUZIONE

Questo piccolo compendio racchiude le principali nozioni che sono state discusse durante il workshop A10C Combat Fundamentals e i commenti/suggerimenti dei partecipanti. La conoscenza delle minacce, e quindi le loro peculiarità, l’addestramento nelle manovre di evasione e nell’uso delle contromisure adatte, svolgono un importante ruolo nella difesa da SAM.

Questo diventa molto importante in quei compiti in cui l’A10C svolge un ruolo di spicco come CAS, BAI e STRIKE. Quando quote di safety e pacchetti di supporto SEAD non sono stati sufficienti ad evitare che il nostro velivolo venga ingaggiato da una batteria SAM, l’addestramento e l’attenzione ai dettagli fanno la differenza tra portare a casa il nostro velivolo tutto in un pezzo e nel “parcheggiarlo” a terra in una scatola di puzzle.

RWR E CONTROMISURE

I ricevitori di avvertimento RADAR per aerei sono progettati per rilevare, classificare e rappresentare in modo visivo al pilota di tutte le potenziali minacce emesse dai sistemi di minaccia SAM e AA.

Le minacce sull’RWR dell’A10C vengono esposte coi seguenti simboli:

  1. Tipo di minaccia: 1 o 2 caratteri alfanumerici per indicare diverse minacce
  2. Azimut della minaccia: indicata dalla posizione del simbolo sull’RWR.
  3. Priorità della minaccia: indicate da un diamante sopra il simbolo.
  4. Minaccia aerea: indicate da un apice sopra il simbolo.
  5. Lock-on: indicate da un semicerchio sopra il simbolo.
  6. Lancio: indicato dal semicerchio lampeggiante sempre sopra il simbolo.

Il tasto PRI sul pannello, prioritizza i simboli sull’RWR, il tasto SEP separa i simboli per una migliore lettura. Il terzo tasto non ha funzione in DCS.

Il jammer ha la funzione di disturbatore elettronico per contrastare gli apparati di rilevamento RADAR. Le opzioni sono: AIR(contro radar AA), SAM1 (contro radar SAM di vecchia generazione SA-3,SA-6,SA-8), SAM2(contro radar SAM di nuova generazione, SA-10, SA-11, SA-15), AAA (contro radar contraerea ZSU-23-4).

Il jammer va attivato quando si ha un lock da parte di una stazione SAM, in modo da sganciare il lock o quanto meno renderlo difficoltoso.

Le Chaff sono costituite da piccole fibre che riflettono i segnali radar e, se erogate in grandi quantità dall’aereo, formano una nuvola che nasconde temporaneamente l’aereo dal rilevamento radar. In questo modo, la chaff inganna il radar consentendo ai velivoli di manovrare o uscire dall’area di ingaggio. Le chaff quindi, vanno usate contro minacce a controllo RADAR.

Le flares invece, sono fonti di calore ad alta temperatura espulse dai velivoli che ingannano i sistemi sensibili al calore o a ricerca di calore che consentono al velivolo che li ha sganciati, di manovrare o uscire dall’area di ingaggio. Le flares quindi, vanno usate contro minacce a ricerca di calore.

Tipi di missili e relative guide

1. Sistemi Radio comandati.

2. Sistemi elettro ottici.

3. Sistemi a guida radar semi attiva.

4. Sistemi a guida radar attiva.

5. Sistemi a guida IR.

Alla base delle azioni che portano ad evitare efficacemente un attacco SAM o AA, c’è il rapporto visivo della minaccia stessa. Avvistare la scia di fumo, che un missile rilascia nella sua prima fase di volo, è vitale per la buona riuscita delle manovre evasive. Una buona disciplina nel mutuo supporto visivo, quando si vola in formazione, può garantire una buona copertura visiva della zona e un avvistamento tempestivo delle minacce lanciate.

I modelli di scansione coordinati tra Lead e Wingman in Combat Spread garantiscono la massima copertura visiva, consentendo un tempo di reazione sufficiente per ingaggiare una minaccia.

MANOVRE E CONTROMISURE

1.     SA-1, SA-2, SA-3, SA-4, SA-6, SA-8, SA-15

CONTROMISURA: CHAFF

MANOVRA:

Virata stretta per mettere il missile al traverso.

Mascheramento col terreno.

Split S ad alta velocità.

2.     SA-19 (Tunguska)

CONTROMISURA: Nessuna effettiva in DCS

MANOVRA:

Virata stretta per mettere il missile al traverso.

3.     SA-4(SARH), SA-5, SA-6(SARH), SA-11, SA-17, HAWK

CONTROMISURA: CHAFF

MANOVRA:

Virata stretta per mettere il missile al traverso.

Mascheramento col terreno.

Split S ad alta velocità.

4.     SA-10, SA-12, SA-20, SA-23, PATRIOT

CONTROMISURA: CHAFF

MANOVRA:

Virata stretta per mettere il missile al traverso (basso successo se il volo è subsonico)

Mascheramento col terreno.

Split S ad alta velocità.

5.     SA-18, STINGER, CHAPARRAL, SA-24, SA-9

CONTROMISURA: FLARES

MANOVRA:

Virata stretta per mettere il missile al traverso

Tonneau a botte ortogonale al missile.