ARMA3

ArmA III (conosciuto anche come ArmA 3) è un videogioco sparatutto tattico open world sviluppato dalla casa produttrice Ceca Bohemia Interactive e pubblicato da Steam.

Il 25 giugno 2013 è stata pubblicata ufficialmente la versione beta del gioco.

La versione finale è stata pubblicata il 12 settembre 2013 sia in versione fisica sia digitale; quest’ultima è scaricabile dalla piattaforma Steam.[3]

ArmA III, come tutti gli altri episodi della serie (ArmA, ArmA II e le relative espansioni) è improntato al realismo; per questo motivo, la stessa Bohemia Interactive Studios l’ha definito “l’unico simulatore di guerra esistente”.

Nel gioco figurano due grandi mappe rappresentanti le isole realmente esistenti di Lemno (Altis, nel gioco) e Agiostrati (Stratis nel gioco) nel Mar Egeo. Nel gioco, le due isole formano lo stato della Repubblica di Altis, uno stato indipendente nel pieno di una guerra civile incominciata a causa di un colpo di stato perpetrato ai danni del governo legittimo da parte del colonnello Georgious Akhanteros, il più alto ufficiale in grado dell’Altis Armed Forces.

L’ambientazione futuristica fa sì che il giocatore abbia a disposizione un arsenale misto di armi dei giorni nostri e armi future basate su prototipi realmente esistenti. Sia la casa produttrice sia la comunità non ufficiale di modificatori[4] (modder), continuano a distribuire aggiornamenti e contenuti aggiuntivi per ArmA III, prolungandone in modo sensibile la longevità e aggiungendo elementi simulativi mancanti nella versione originale del gioco.